Lo studio offre servizi di revisione contabile obbligatoria o facoltativa per società di capitali, enti pubblici e per il settore No Profit e inoltre specializzato in gruppi e aziende operanti nel settore manifatturiero, dei servizi e finanziario.
Offriamo inoltre servizi specifici per supportare analisi, operazioni o processi di certificazione.
Tutti i partners dello Studio Tramontelli sono Dottori Commercialisti e Revisori Legali.
La revisione contabile può essere obbligatoria o facoltativa.
In particolare, è obbligatorio per le società quotate nonché per le società per azioni e per le società a responsabilità limitata che presentino un capitale sociale uguale o maggiore di 120.000 €, superino i limiti previsti per la redazione del bilancio in forma abbreviata, di cui all’art. 2435-bis C.C. e siano obbligate a redigere il bilancio consolidato.
L’attività di audit comprende principalmente la Revisione e Certificazione dei Bilanci e tutte le altre forme di indagine e di controllo contabile sia a carattere obbligatorio che facoltativo.
La revisione contabile è caratterizzata da un insieme di attività che consentono di esprimere un giudizio professionale e obiettivo sull’attendibilità con cui il bilancio rappresenta la situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale di un’azienda.
Il nostro processo di analisi e valutazione dei sistemi aziendali è validato da una consolidata esperienze e ci consente di mettere a disposizione del management dell’azienda, strumenti e processi efficaci al fine di migliorare il risultato delle attività di Audit.
Durante gli interventi è posta particolare attenzione alla valutazione del sistema di controllo interno suggerendo, attraverso strumenti adeguati, ai Management aziendali metodi e procedure che possano migliorare il controllo aziendale.
La pianificazione del progetto e delle attività di audit e revisione include le seguenti fasi
- Controllo e verifica del sistema contabile interno
- Analisi, revisione e controllo dei documenti contabili
- produzione dei documenti di analisi e di sintesi
- Stesura della relazione di revisione contabile
- Redazione della relazione di revisione
1. Attività di Revisione, attestazione e certificazione: revisione contabile del bilancio civilistico e consolidato, legale e volontaria.
2. Due Diligence: svolgimento di due diligence contabili (su bilanci consuntivi e business plan) finalizzate ad operazioni straordinarie (acquisizioni, vendite, scorpori, fusioni) commissionate da società finanziarie (private equity, etc..) e/o società industriali.
3. Revisione di reporting package (per il consolidamento) di società italiane controllate da Gruppi italiani e/o esteri, redatti in conformità ai manuali di Gruppo ovvero redatti secondo i principi internazionali IAS.
4. Progetti di Revisione ad hoc: revisione limitata di alcune aree o sezioni del bilancio d’esercizio, del bilancio infrannuale, dei management accounts, etc..
5. Asseverazione di Piani Economici Finanziari: supportiamo aziende ed enti nella analisi e predisposizione dei piani economici e finanziari per validare la fattibilità di un progetto in tutti i casi in cui si debba certificare e validare la sostenibilità economica di progetto. In particolare nell’ambito di partecipazione a gare di appalto e di operazioni di project financing.
Il riferimento è la legge sugli appalti pubblici: dell’art 153 comma 19 del decreto legge 163/2006 (modificato dall’art. 4, comma 2, lettera O), legge n. 106 del 2011) e articolo 183.
6. Attestazioni e redazione di piani nell’ambito di procedure concorsuali.